Oggi, io e la Ceci, decidiamo di andare a percorre la via Venere sulla Torre Peralba!
Situata nelle alpi Carniche, questa torre di calcare appoggiato offre diversi itinerari, sia a stampo moderno che a stampo classico.
Venere, è una via sportiva in formato plaisir (S1/2), che percorre una serie di placche dove è fondamentale aver un buon utilizzo dei piedi!

Lasciamo l’auto al parcheggio locato a un centinaio di metri prima delle sorgenti del Piave e ci avviamo verso la nostra meta ben visibile.
Dopo un 20/30 minuti di cammino sulla forestale, arriviamo all’attacco, visibile dal nome della via e da uno spit.

Il comando per il primo tiro (6a+) lo prende Cecilia! Probabilmente insieme a L3 è stato il tiro con più spalmi della via!
Si sussegue un 6b molto bello che obliquava a sinistra puntando a un diedrino, dove al finire di questo si farà sosta.

Riparte Cecilia su un altro 6b molto tecnico, consiste in un passo davvero effimero ma bellissimo su piedi inesistenti e su mani piccole, dove la balance aiuta a risolvere tutto.

Ora arriva il tiro chiave della via (7a). Bisogna fidarsi di un piede alto in spalmo, tirare due verticali e il tiro va! Per nulla banale anzi, bisogna avere una buona tecnica!

Un veloce trasferimento su un quarto che porta alle due bellissime lunghezze di 6b, davvero incredibili. Il primo si deve oltrepassare un tetto per poi proseguire sempre su placche. Mentre il secondo (per me il più bello della via) affronta una rigola enorme per poi affrontare un diedro in leggero strapiombo da affrontare in dülfer.


Ora un ultimo quarto che porta in vetta e conclude questa bella scalata. ATTENZIONE! Molto marcio con molta roccia instabile!
Adesso è il momento di godersi la vista della valle e dei suoi colossi che la circondano da ogni lato.

Con quattro calate, si raggiunge la base della parete. magari portate qualche cordino se volete rinforzare o sostituire quelli presenti.
Bellissima salita su roccia molto bella, ottima per chi vuole iniziare ad affrontare salite di media difficoltà. Consigliata sicuramente!
Buone arrampicate a tutti e alla prossima avventura!


Lascia un commento