Parete del Limarò! Uno dei più bei muri che si trovano ad Arco!
Con il mitico Ricky scegliamo di scalare questo maestoso muro per la via “Caduta degli dei”.

Una via su roccia super compatta, lunga 400m suddivisi in 13 lunghezze. Passa da placche molto tecniche a forti strapiombi a tacche e fessure!
La via è sostenuta con un tiro chiave di 7c e con l’obbl. di 7b.
La spittatura sulle topo la danno S3, anche se, a mio avviso, è sembrata più una S2 ma forse mi sbaglio.
Per arrivare all’attacco della via, bisogna attraversare il fiume tramite corde fisse e tralicci; il riscaldo della giornata!

Il primo tiro tocca a ricky. Una placca di 7a+ con passaggi molto delicati e di dita mai banali. Un’ottima sveglia per la giornata!!
Dopodiché troviamo quattro sesti (6c-6c+-6a+-6b), con roccia molto bella e divertente, che ci porteranno alla base del tiro chiave della via!


Ed ecco che arriva il sesto tiro, il chiave della via, che tocca a me!
Il tiro è di 7c. È formato da un calcare giallo/arancio che si alterna a passaggi fisici su tacche e rovesci, a passaggi tecnici e delicati sul finire. Mentre lo scalavo mi sembrava di essere in falesia!

Ora siamo arrivati a metà via, mancano ancora parecchi metri di cui alcuni molto aerei!
Come tiro seguente troviamo un 6c molto bello, strapiombante con tacche lontane ma sempre buone. Quest’ultimo lascerà spazio ad un 7a, che sarà costituito da un tetto fessurato molto fisico e svaso. A mio parere è il tiro piu aereo della via, dove vedrai molto bene i metri sotto di te.

Adesso sarà il turno di un bellissimo 7a+! Secondo me da solo vale tutta la via. Una bellissima placca lavorata a gocce; mentre la scali ti sembrava di danzare! Sono ancora invidioso che quel tiro sia toccato a Riccardo.
E per finire ci sono ancora tre sesti (6b+-6c+-6c+) che ci portano in cima alla parete, sempre belli e su ottima roccia! I metri passati si iniziano a sentire!

Per il rientro, scendiamo lungo il sentiero sul versante opposto che ci porta al paese di Sarche, dove troviamo la nostra auto.
A mio avviso, è una via bellissima e meritevole. Percorre il cuore della parete, non perde mai di logicità e i tiri sono sempre molto belli da scalare su ottima roccia!
Adesso non resta che aspettare,scalpitando, la prossima avventura!
Buone scalate a tutti!!!


Lascia un commento